Muffins con gocce di cioccolato....buona la prima!

16:57

Per la prima volta in vita mia, mi sono cimentata nei Muffins...temevo che il tentativo sarebbe stato vano, invece sono molto soddisfatta del risultato. 
Sono usciti buoni, morbidi e per niente "stopposi".
Ho seguito alla lettera la ricetta che trovate su  Giallo Zafferano e che vi trascrivo qui sotto.
Ingredienti per 12 muffins:

Bicarbonato 1/2 cucchiaino
Burro 190 grammi
Cioccolato fondente in gocce 100 grammi
Farina 380 grammi
Latte fresco intero 200 ml
Lievito in polvere 1 bustina
Sale 1 pizzico
Uova 3 medie
Vanillina 1 bustina
Zucchero 200 grammi

Preparazione:
Accendete il forno a 180°. Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero  e poi sbattete gli ingredienti (magari con l’aiuto di un robot da cucina) energicamente per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso. Sgusciate le uova in una ciotola e unitele una alla volta al composto di burro e zucchero sempre sbattendo; aggiungete il latte tiepido a filo e continuate a sbattere fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea. 
Mischiate e setacciate in una ciotola la farina, il lievito, il bicarbonato, la vanillina e il sale, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi ; per ultimo aggiungete 80 gr di gocce di cioccolato , avendo cura di tenerne 20 gr  da parte per decorare la superficie. Mettete l’impasto a cucchiaiate nelle pirottine di carta poste all'interno dello stampo da muffin fino a riempirli fino al bordo. 
Poi distribuite le gocce di cioccolato tenute da parte sulla superficie. Dopo aver ricoperto tutti i muffin con le gocce di cioccolato  poneteli in forno per circa 20-25 minuti. A cottura avvenuta dei muffin, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.
 
Ovviamente io avevo l'aiutante


 Penso che questi muffins avranno vita breve, molto breve ^_^




You Might Also Like

7 commenti

  1. se il sapore è buono come l'aspetto...sei stata bravissima!
    slurp!

    RispondiElimina
  2. ...mhhh... hanno un aspetto proprio invitante... e mi pare di sentirne il anche il profumino.... a che ora passo per il te?? ;))
    un abbraccio
    Sadi

    RispondiElimina
  3. Ah ecco perchè ti sono riusciti così bene! Avevi un aiutante super specializzato! Molto tenera la foto. Ciao, buona serata

    RispondiElimina
  4. Bellissimi si può dire, anche l'occhio vuole la sua parte. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ciao Mamma Togata... piacere di conoscerti! ^___^
    Che bei muffins! (e immagino buonissimi!)
    Interessante il tuo blog.... tornerò a trovarti ^___*
    Un abbraccio
    Dona

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito