Frittelle di carnevale

07:45

E' arrivato anche Carnevale. 
Sorvoliamo sui soliti discorsi del tempo che scorre troppo in fretta perchè altrimenti mi deprimo.
Da noi è prevista pioggia e c'è il fondato timore che i bimbi non possano fare la consueta sfilata in maschera.
Sarebbe un vero peccato....la Tata aspetta da tanto questa giornata!
Ad ogni modo, dato che la mia piccolina ha il diritto di divertirsi e di festeggiare il Carnevale indipendentemente dalle condizioni climatiche, oggi si vestirà comunque da Biancaneve e ho preparato queste frittelle


Ed ecco come le ho preparate:

Ingredienti:
500 gr. di farina - 150 gr. di zucchero - 4 uova - 200 ml. di latte - 1 bustina di lievito per dolci - 1 scorza  limone grattuggiato-  zucchero a velo q.b. - 1 pizzico di sale -  olio di semi  q.b.
Preparazione: 
Nel mio robottino ho mixato le uova con lo zucchero ottenendo un composto chiaro e spumoso. Ho poi aggiunto  la scorza di un limone, il latte, e un pizzico di sale. Ho continuato a mescolare l’impasto e, una volta omogeneo, ho incorporato a poco a poco tutta la farina setacciata e alla fine la bustina di lievito.

Ho lasciato riposare qualche minuto il composto e intanto ho messo a scaldare l’olio in una padella con i bordi alti. Non appena l’olio era ben caldo con un cucchiaio ho preso un po’ d'impasto e l'ho immerso nella padella. Ho fatto friggere le palline di pasta rigirandole di tanto in tanto, fin quando non erano dorate su tutta la superficie.
Infine ho scolato le frittelle su della carta assorbente e le ho spolverizzatele con lo zucchero a velo. 

You Might Also Like

7 commenti

  1. gnammy che buone..dovrei farle anch'io..ma Maritino ha chiesto i crostoli..potrei farli entrambi!
    Un bacione alla Biancaneve!

    p.s. anche qui oggi han dato pioggia, ma da noi la sfilata la fanno martedì..

    RispondiElimina
  2. no no, speriamo che non piova!!! io ADORO le frittelle di carnevale..... ne mangerei a quantali, e le bugie poi???
    ma quest anno ho deciso di limitarmi nei fritti! HEE HEE
    che sacrificio...
    bacio
    Clelia

    RispondiElimina
  3. ciao cara... che meraviglia di frittelle!! =) hanno un aspetto meraviglioso ed invitante!! =)
    Spero non abbia piovuto e vi siate divertite! ;)
    Un bacione
    Sadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì carissima! Non ha piovuto e ci siamo divertite un mondo!

      Elimina
  4. anche io le ho fatte oggi...per la prima volta. la ricetta l'ho presa da internet ed è un pò diversa. io la palline sono riuscita a farle con le mani e non a cucchiaio e poi c'è il lievito di birra anziche quello per dolci. mi sa che provo le tue.... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che cosa? la prossima volta metterò anche un pochino di burro e un po' di spremuta d'arancia per renderle meno "stoppose".

      Elimina
  5. Che delizia!Solo a vederele fotomi viene l'acquolina... brava anche in cucina!

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito