Roselline al cocco caramellate

15:15

Ieri, dopo tanto tempo, ho deciso di preparare un dolcetto per la mia famigliuola. 

Dato che ero un po' arruginita ho optato per un dolce molto semplice, ma il risultato è stato comunque eccezionale.

Si tratta di una sorta di budino al cocco di cui ho "rivisitato" la ricetta trovata qui.
Ingredienti:
200 grammi di panna liquida fresca
300 grammi di latte intero fresco
45 grammi di fecola di patate
100 grammi di zucchero
100 grammi di farina di cocco (cocco liofilizzato)

Ho messo la panna liquida, lo zucchero e la fecola in un pentolino.
Ho quindi girato il composto con la frusta ed amalgato bene il tutto affinchè non si formassero grumi.
Successivamente ho acceso il fornello a fuoco medio e, sempre girando con la frusta, ho aggiunto lentamente il latte e la farina di cocco.
Dopo aver portato ad ebollizione il composto ho dapprima abbassato la fiamma e, dopo soli due minuti, ho spento il fornello.
Ho poi versato il composto nello stampo da 6 porzioni a forma di roselline




Ho lasciato raffreddare il composto per circa un'ora a temperatura ambiente, per poi successivamente metterlo in frigo.
Dopo tre ore ho tirato fuori il tutto ed ho sformato ottenendo questo risultato


Ho terminato la preparazione decorando ogni rosellina con il caramello


Il dolce, dal gusto raffinato ed elegante, ha riscosso notevole successo.

You Might Also Like

1 commenti

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito