Dieci buoni propositi di una mamma avvocato

08:32

Io faccio l'avvocato ma NON sono un avvocato.

Questa è la frase che devo ripetermi quotidianamente come un mantra (e spero che Piero Calamandrei * non si rivolti nella tomba).
Non voglio certamente rinnegare l'importanza del mio mestiere. Svolgo una professione di altissimo livello e di utilità sociale ma devo ricordarmi che, sebbene l'avvocatura sia parte integrante della mia vita, io NON sono solo questo.

Ed ecco quindi i miei buoni propositi  per il 2012.

1) Curare l'alimentazione
Ebbene sì, questo è il primo obiettivo. Dicevano i latini mens sana in corpore sano.
Una buona alimentazione gioverà anche alla mia salute psico-fisica.
Devo quindi abbandonare merendine e piadine mangiate in fretta ed in furia per indirizzarmi verso cibi più salutari (e meno calorici).

2) Dedicare alla mia bambina il famoso quality time
Il tempo che trascorro con la Tata è sempre - purtroppo - troppo poco. 
Devo far sì che, quantomeno, sia un tempo di qualità organizzando attività che rafforzino sempre di più il nostro legame (fortunatamente su questo punto siamo già sulla buona strada).

3) Dedicare il quality time anche al mio maritozzo
Voglio alimentare giorno dopo giorno il nostro rapporto di coppia. Siamo cresciuti insieme e voglio continuare questo percorso di crescita rafforzando sempre di più il nostro legame affettivo (e anche qui mi pare che siamo a cavallo).

4) Essere ottimista
In barba allo spread e alle notizie che sentiamo quotidianamente, voglio pensare che il nostro Paese supererà la crisi economica egregiamente e che ci sarà un solido avvenire lavorativo sia per noi, sia per i nostri figli.

5) Imparare a dire NO
Non posso più offrire il mio aiuto indistintintamente a tutti. Lo offrirò solo alle persone a cui mi sento affettivamente legata.

6) Fare movimento fisico
Devo darmi una mossa. La palestra no, non fa per me. All'alba dei 34 anni penso di averlo capito. Ma posso indirizzarmi verso qualche bella passeggiata e verso lo stepper che tutti i giorni vedo in camera mia e che puntualmente evito come la peste.

7) Riordinare l'armadio
L'ho scritto. Non posso più tirarmi indietro. Devo mettere a posto quell'armadio e trovare il coraggio di cestinare i vestiti che non indosso da una vita e mezza.

8) Creare un business plan
Devo preparare la lista degli obiettivi professionali che voglio raggiungere quest'anno, per poi dividerli in traguardi mensili e settimanali.

9) Coltivare le vere amicizie
Tutti noi abbiamo amici veri che trascuriamo a causa degli impegni lavorativi e familiari. E' un errore che devo cercare di non ripetere nel 2012.

10) Coltivare le mie passioni e miei hobbies
Devo ottimizzare il relax time, facendo quello che più mi aggrada senza perdere tempo in attività poco entusiasmanti.


Va, beh...speriamo che il 2012 ci riservi piacevoli sorprese. FELICE ANNO NUOVO a tutti!



---------------------------------------------------------------------------

* Piero Calamandrei: noto avvocato, docente universitario nonchè Parlamentare deceduto nel 1956. 
Tra le sue famosissime citazioni vi è anche questa:
“L’avvocato non può essere un puro logico né un ironico scettico, l’avvocato deve essere prima di tutto un cuore: un altruista, uno che sappia comprendere gli altri uomini e farli vivere in sé; assumere su di sé i loro dolori e sentire come sue le loro ambasce. Per questo amiamo la nostra toga; per questo vorremmo, che quando il giorno verrà, sulla nostra bara sia posto questo cencio nero al quale siamo affezionati, perché sappiamo che esso è servito ad asciugare qualche lacrima, a risollevare qualche fronte, a reprimere qualche sopruso e soprattutto a ravvivare nei cuori umani la fede, senza la quale la vita non merita di essere vissuta, nella vincente giustizia”.(Calamandrei)

You Might Also Like

5 commenti

  1. Belli i tuoi propositi per il nuovo anno...li condivido quasi tutti (beh, io non ho una Tata, quindi i punti che riguardano i figli li utilizzerò in futuro)...
    Quest anno però non ho assolutamente il tempo per preparare i miei...li posticiperò al prossimo =)

    RispondiElimina
  2. tantissimi auguri anche a voi!!condivido la maggior parte dei tuoi buoni propositi...tipo riordinare l'armadio, mangiare meglio...spero di essere forte abbastanza da metterli in pratica!!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  3. belli i tuoi buoni propositi!
    io per il momento non ne faccio...cerchero' di mantenere l'equilibrio acquistato in questo anno!
    auguri!!

    RispondiElimina
  4. Molto bello questo post e belli i tuoi propositi per il 2012 ti auguro di riuscire a seguirli tutti.
    Auguro a te e ai tuoi cari un meraviglioso anno.
    Grazie per aver partecipato al mio blog candy e in bocca al lupo.
    Francy

    RispondiElimina
  5. CONDIVIDO IN PIENO!
    www.mammavvocato.blogspot.it

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito