Libro: UN FAVOLOSO APPARTAMENTO A PARIGI di Michelle Gable

16:36




La trama

Alla bella April, antiquaria ed esperta d’arte, viene assegnato l’incarico di stimare il valore di diversi mobili contenuto in un appartamento parigino disabitato da circa 70 anni.
L’attenzione di April si indirizza da subito verso un dipinto del famoso artista Boldini che ritrae l’originaria proprietaria dell’immobile: Madame Marthe de Florian, una bellissima donna vissuta nella Belle Epoche.
Grazie ai diari rinvenuti all’interno dell’appartamento, April si trova a ricostruire l’interessante ed ambigua vita di Marthe, nonché l’origine dei mobili dell’appartamento.
L’affascinante storia di Marthe costringerà April a riaprire i conti con i fantasmi del proprio passato, volgendo così anche alla soluzione dei problemi più recenti.

Le mie valutazioni 

Ho acquistato questo romanzo nella libreria di un centro commerciale, in una fredda domenica di gennaio. Ero entrata per acquistare un libretto per la mia bambina di 5 anni, quando – guardando tra gli scaffali – sono stata attratta dal titolo: “Un favoloso appartamento a Parigi”.
Adoro Parigi. Insieme a Roma è una delle mie città preferite. E allora ho pensato “ok, devo comprarlo e leggerlo per forza”.
Inizialmente ho avuto qualche difficoltà nel calarmi con passione e dedizione nella sua lettura.  Questo perché da un mesetto leggevo solo ed esclusivamente romanzi di Isabelle Allende e trovarmi di fronte ad una narrazione completamente diversa nello stile mi aveva disorientata.
Ma dopo i primi due capitoli ho iniziato ad affezionarmi sia alla protagonista, sia alla scrittura di Michelle Gable.
La lettura di questo romanzo è agevole, grazie ad una narrazione sempre scorrevole che conduce il lettore  negli usi e costumi parigini in un intreccio che alterna passato e presente, senza risultare mai banale o noioso.

“Un favoloso appartamento a Parigi” ti incuriosisce sino a volerne sapere di più su Parigi, sulla Belle Epoque,  sui dipinti del pittore Boldini e sulla vera storia di Madame de Florian.

You Might Also Like

1 commenti

  1. ciao patrizia,
    complimenti per il blog..il libro un favoloso appartamento a parigi m e stato regalato per natale, sentendo la tua bella recensione allora sono incuriosita a leggerlo. adoro parigi pure io....e se ti va ti consiglio di leggere i libri di nicolas barreau che celebrano tutti questa magnifica citta.
    se ti va visitami nel mio piccolissimo blog
    https://infusodiriso.wordpress.com/
    ciao
    daniela

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito