Amarcord....(astenersi nostalgici anni '80)

16:37

C'era un tempo in cui portavo le trecce, un tempo così lontano che non ricordo nemmeno nitidamente.

Restano però indelebili nella mia memoria alcuni ricordi che voglio condividere con voi.
Attenzione: sto per farvi percorrere un viaggio negli anni '80. 
Se, come me, siete nati verso la fine degli anni '70 non potrete non sorridere di fronte alle immagini che sto per mostrarvi.

Iniziamo dai giocattoli...del resto passavo gran parte della mia giornata giocando.

Innanzitutto c'era lui...il famoso Cubo di Rubik (alzi la mano chi è mai riuscito a risolverlo).


Tra  i miei giochi preferiti c'era sicuramente la Famiglia Cuore ...quante storie inventavo. La mia fantasia volava senza limiti.


 

E poi c'era lei: la famosa cagnolina rosa Pucci (si potrebbe dire che la mia passione per i timbri iniziò proprio grazie a lei).



Chi non ricorda poi le famose gomme del Mulino Bianco? Se chiudo gli occhi mi pare ancora di sentire quel profumo inconfondibile.  

 


C'erano infine loro...i Puffi, tornati da poco in auge.


Ed oltre ai giochi c'erano naturalamente i cartoni animati. Non c'erano canali dedicati come oggi, non avevamo Ray Yo Yo, Cartoonito o Disney Channel. Per guardare un cartone animato dovevamo aspettare che trasmettessero Bim Bum Bam, presentato dal mitico UAN.


I cartoni che preferivo? Innanzitutto la bellissima Georgie (dai biondi capelli dorati) ...più che un cartone animato era una specie di soap opera con tanto di particolari scandalosi.



 

E poi c'era lei, la povera orfanella Candy Candy (le lacrime che mi ha fatto versare!) con il suo bel Terence (non ditelo a nessuno ma ero follemente innamorata di lui).


Meno appassionanti ma comunque divertenti erano Stilly e lo specchio magico e Pollon.



Un altro cartone animato che mi piaceva moltissimo (più per i vestiti che per la trama) era infine Lady Oscar.


 

 Purtroppo,  ero pure costretta a guardare Ken il Guerriero (le sue mosse erano peraltro fonte d'ispirazione per mio fratello ogni qualvolta litigavamo e facevamo a botte).


Ricordo poi alcuni telefilm che si guardavano insieme ai genitori nell'orario di cena:

La simpatica Famiglia Robinson


La stravagante Famiglia Adams


E l'indimenticabile Happy Days



You Might Also Like

19 commenti

  1. Che nostalgia mi è presa!!! Per le gomme del mulino bianco oggi impazzirei!!!

    RispondiElimina
  2. che bello!!! ci sto sguazzando dentro alla grande!!!
    :-D
    S.

    RispondiElimina
  3. Bei ricordi, ci aggiungerei anche le canzoncine di qualche spot pubblicitario, tipo quello del Postal Market (con Postal Market sai usa la testa e d ogni pacco che ti arriva è una festa...) o del Formaggino Susanna. Ma tu sei una fanciulla e forse ai tuoi tempi erano superate! Ciao cara, buona serata

    RispondiElimina
  4. io il cubo di rubik l'ho ancora appoggiato li non risolto..non ce la faccio...
    oh che bello lady oscar! e georgie! e candy candy!! io anche se sono nata alla fine degli anni 80 sono una nostalgica..la musica che ascolto nasce in quegli anni e anche prima... poi sono pure una nostalgica degli anni tra i 20 e i 60, ma la new wave! Ah la new wave! e la batcave e i posto punk...wow...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peggy, nell'ultima riga pare che scrivi arabo per me!
      Fammi un bel post un giorno...così imparo cosa sono la new wawe, la batcave e i posto punk :)

      Elimina
    2. ma chi scorda più di queste cose a guardarle mi scendono le lacrime dai troppi ricordi come pucci barbie bim bum bam

      Elimina
  5. il profumo delle gomme del Mulino bianco l'ho sentito fin qua....un nitido profumo inconfondibile stampato nella memoria. e poi Pollon....adoravo pollon e sulla sigla mi ero inventata pure un ban....con mio fratello. bei ricordi. grazie!!!!
    Pat

    RispondiElimina
  6. Io sono nata all'inizio degli anni 70 e queste cose me le ricordo tutte... magari non ho giocato con la famiglia Cuore, ma con le Barbie sì!
    E anche mio fratello mi obbligava a guardare i cartoni da "maschi", ma da noi erano più in auge i robot, credo di non aver mai visto un solo episodio di ken il guerriero (e non ne sento la mancanza, hi hi hi!).

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quanti ricordi...e le gommine del mulino bianco? Le avevo tutte. Ho dei ricordi bellissimi della mia infanzia. Spero solo di essere all'altezza del compito e dare a mio figlio un'altrettanto spensierata età. Con sogni, magia, e la famiglia Robins!Non ricordo su quale canale, ma la stanno rifacendo!
    Raffaella

    RispondiElimina
  8. Sai che ogni tanto, se capita, riguardo qualche episodio dei vecchi serial (li danno in qualche canale smalfaro durante l'estate). Non mi riesce più. Erano magici allora e adesso non funzionano. Ho deciso che mi tengo il ricordo dolce e spengo la tv.
    Bellissimo post.

    RispondiElimina
  9. Ciao! Passa sul mio blog, c'è un premio che ti aspetta!!!

    RispondiElimina
  10. Che bei ricordi!!! :)))))

    ps: I Robinson li fanno ancora... su K2 alla sera! ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Che bellissimi ricordi:) Anni meravigliosi..ricordo tutto...adoravo i Puffi,Candy Candy,Pollon:)
    Bellissimo post:)
    Un caro abbraccio,
    Sonia

    RispondiElimina
  13. Mia sorella aveva la Famiglia cuore ma io preferivo le Barbie.
    Avevo lo stesso timbro di Poochie ma preferivo gli altri più classici. Li ho tuttora, come pure ho la collezione delle scatoline della Mulino Bianco: gomme o giochini, li ho ancora (salvo Mamma...)
    e i Puffi, quelli vecchi, li ho persi (non si sa dov'è finita la mia collezione contenuta nella borsina per l'asilo di Sarah Kay: ci ho quasi pianto) e mi sto rifacendo un po' la collezione cercando quelli vecchi: quelli nuovi mi fanno quasi schifo.

    Ah, i mitici anni '80... mi mancano un sacco :(

    RispondiElimina
  14. Non ci posso credere! Come avevo potuto rimuovere Stilly e lo specchio magico? Il resto me lo ricordavo bene (le gommine Mulino Bianco!!! con la mamma salutista che ho che non mi comprava merendine le ho solo potute invidiare alle mie compagne) ma erano anni e anni che non pensavo a Stilly, mentre ora mi torna in mente perfino come finiva l'ultima puntata!
    PS è la prima volta che passo dal tuo blog, tornerò presto con calma a leggere!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia, scorrevo il tuo blog con curiosità e mi sono imbattuta in questo post...ipnotico (per chi è cresciuto negli anni 80!). Ma dove l'hai ritrovata Poochie?! Brava, tutte immagini evocative! Aggiungo 2 soggetti, se permetti: I miny pony e Iridella...
    Ti dicono qualcosa?
    ^^

    RispondiElimina
  16. Che belli i ricordi che mi ha ispirato questo sito. Pucci l'adoravo...li ho avuti i suoi timbrini. E le sorpresine del mulino bianco erano sempre fantastiche! Tra i giochi io ricorderei anche i peluque popples :-)...faceva anche il cartone animato. Baci Catia

    RispondiElimina

Che cosa ne pensi?
Il tuo commento è sempre gradito